APRSdroid
Questa apps è scaricabile dal sito Google Play
Screenshot applicazione Log aprs:
AprsDroid e' una applicazione dedicata ai soli radioamatori per effettuare traffico APRS con uno smartphone Android anzichè con le radio. Con questo programma , oltre ad inviare la nostra posizione (via internet) sulla rete radioamatoriale APRS, è possibile anche scambiare messaggi , vedere la posizione degli altri radioamatori, controllare il traffico APRS della zona in cui ci troviamo. Le posizioni sono visualizzabili in tempo reale sulla mappa dell' applicazione oppure sul sito http://aprs.fi dove confluisce tutto il traffico APRS mondiale, generato via radio e via internet. L' applicazione è scaricabile dal sito dello sviluppatore: http://aprsdroid.org/ oppure su Google Play. Per il funzionamento necessita di una Passcode legata al proprio nominativo di radioamatore.
Per chi utilizza il sistema APRS con PC, la passcode è la stessa di quella usata con il programma UI-VIEW
Nel menù si può scegliere il protocollo di connessione in base all’utilizzo.
Nell’esempio raffigurato si utilizza l’uscita audio del cellulare (AFSK), collegandolo con un cavo dedicato a un portatile si può trasmettere un pacchetto aprs.
Sui portatili (baofeng/ kenwood)ecc.. si deve attivare il vox.
Configurazione:
andare in Menu-->Altro-->Preferenze Callsign (without SSID) : inserire il proprio nominativo senza suffisso es: IK1ABC APRS-IS Passcode : la propria Passcode Tipo di stazione : sceglierne uno appropriato dalla lista che appare sul display
Simbolo aprs: qui si può inserire il codice dell' icona che rappresenta la propria stazione radio.
Ad esempio:
• se ti trovi in auto inserisci />
• se sei in moto inserisci /<
• se sei in barca a vela inserisci /Y
• se sei su un' ambulanza inserisci /a
Comment Field: inserisci un breve messaggio a piacere da trasmettere con il beacon Location Source : sceglierne uno dalla lista seguente SmartBeaconing :trasmette la posizione in automatico in base alla velocità e alle deviazioni di direzione. Periodic GPS :trasmette la posizione in base a un intervallo prestabilito con il menu successivo Manual Position :trasmette la posizione immettendo le coordinate manualmente con il menù succesivo.
Rimane un’ottima soluzione per attività all’aperto per avere informazione su ponti, wx, e tanti altri dati dalla rete.